L’edificio in legno più alto d’Europa si trova a Pesaro

E' un hotel ed è alto 7 piani!

Lo sapete dove si trova l’edificio in legno più alto d’Europa? No, non dobbiamo andare troppo lontano per cercarlo. Possiamo comodamente rimanere in Italia e per la precisione in una splendida regione del centro come le Marche. A Pesaro forse non tutti sanno che esiste l’edificio in legno più alto di tutta Europa. Stiamo parlando dell’Hotel Nautilus, un edificio alto 7 piani che è il fiore all’occhiello dell’offerta alberghiera della città che si affaccia sul Mar Adriatico. E’ completamente realizzato in legno!



Il palazzo di legno più alto d’Europa miusra ben 28 metri. Il Nautilus è un albergo costruito da Eden Viaggi, inaugurato nell’estate del 2016, anche se era già stato aperto al pubblico. Non solo vanta il record di edificio in legno europeo più alto, ma anche un altro primato: pensate che ci sono voluti solo due mesi per realizzare i 7 piani dell’edificio.

L’albergo è stato progettato da Attilio Marchetti Rossi e dall’architetto Marco Gaudenzi su quello che era un vecchio albergo (una parte è rimasta integrata nella nuova struttura). 28 metri, per 7 piani, camere a 4 stelle, area Nau Home, 111 stanze per accogliere anche fino a 5 persone nelle Family Room con più posti letto.

E’ un hotel che si affaccia diretta sul mar Adriatico e vuole essere un luogo dove gli ospiti possono ritrovare la pace e la serenità, in un ambiente tranquillo, sereno, ospitale e, cosa non da poco conto, anche ecosostenibile. Tra i vantaggi ha anche quello di consumare meno energia, perché il legno è un isolante naturale.

I 788 metri cubi di legno usati per l’Hotel Nautilus provengono da foreste a ricrescita controllata. Il legno è stato lavorato in pannelli lamellari uniti con colle ad acqua. L’edificio è antisismico e resisente anche al fuoco, è solido, ma flessibile, in grado di resistere anche a scosse di magnitudo 8.

Gli interni, infine, dallo stile contemporaneo sono opera del designer Roberto Garbugli.