5 rimedi naturali per alleviare i sintomi della chinetosi

Scopriamo come fare.

La chinetosi è un disturbo che può arrecare molto fastidio, soprattutto può rovinare ogni nostro viaggio e ogni nostra vacanza. Che si tratti di uno spostamento in auto, in barca, in aereo o persino sulle montagne russe, sono molti i sintomi gravi che possono colpire cih ne soffre: nausea, pallore, vomito, sudorazione, mancanza di respiro, vertigini, sonnolenza.


Sappiate che sappiamo con certezza perché alcune persone soffrono di chinetosi e altre no. Secondo il Medical New Today, infatti, la chinetosi è percepita dal cervello attraverso diversi percorsi del sistema nervoso, tra cui l’orecchio interno, gli occhi e i tessuti della superficie corporea. Il corpo riceve istruzioni quando muoviamo volontariamente ogni parte del corpo, ma quello centrale può ricevere messaggi contrastanti dai sensi.

Per fortuna esiste tutta una serie di rimedi naturali per aiutare chi ne soffre!

1 Zenzero

Durante il prossimo viaggio, prova a mangiare qualsiasi prodotto che contenga zenzero: contiene tanti antiossidanti che danno anche una mano a fermare nausea e vomito. Inoltre masticare qualcosa mentre si è in movimento aiuta, perché pare sia in grado di ridurre il conflitto tra occhi ed equilibrio.

2 Vitamina B6

Le vitamine ci aiutano a stare in salute, la vitamina B6 ci aiuta a tenere a bada la nausea. Anche in gravidanza! Meglio tenerlo in considerazione.

3 Sedersi nel sedile anteriore o centrale dlel’automobile

Prima che la sensazione di mal d’auto si presenti, sedetevi nel posto davanti o nel posto centrale del mezzo. Durante il viaggio concentratevi sull’orizzonte davanti a voi.Cercate di ingannare il cervello, facendogli credere che in realtà non vi state muovendo.

4 Distrarsi

Un altro modo per ingannare il cervello è distrarsi mentre si è in movimento. Troppi movimenti possono scatenare i tipici sintomi, meglio concentrarsi su altre cose invece che sulla strada in movimento. Ascoltate la musica, tenete gli occhi chiusi, fate un pisolino.

5 Non viaggiate a stomaco vuoto

No ad alcol e cibi pesanti, grassi o piccanti prima di un viaggio. Ma non dovreste nemmeno viaggiare con la pancia completamente vuota.