Le 10 app più scaricate da App Store

Il "negozio" compie 10 anni.

L’App Store compie 10 anni. Ebbene sì, il negozio della Apple dove poter scaricare tutte le app indispensabili per poter usare smartphone e tablet festeggia in questi giorni un importante anniversario. Era il 10 luglio 2008 quando venne aperto per la prima volta. Da allora sono state più di 170 miliardi le app scaricate, con un giro di affari che supera i 130 miliardi di dollari. Mica male per un servizio aperto da “appena” 10 anni per personalizzare il proprio iPhone e il proprio iPad con tante diverse applicazioni.


Secondo i dati resi noti, pare che a scaricare di più siano gli utenti a stelle e strisce, con più di 40 miliardi di download, e sono anche quelli che spendono di più. Seguono i cinesi con 39.9 miliardi di download e il Giappone, decisamente lontano dagli occupanti dei primi due gradini del podio, con solo 9 miliardi e mezzo di app scaricate.

Anche noi italiani scarichiamo moltissimo da App Store, anche se le cifre sono decisamente più basse rispetto ad americani e cinesi, dal momento che siamo decimi con 2.9 miliardi di download solo nel nostro paese. Noi, a differenza degli altri, preferiamo le app gratuite. E non perché siamo tirchi!

Ma quali sono state le app più scaricate in questi 10 anni di vita di App Store? Al primo posto ne troviamo già subito una gratuita. Non è difficile credere che sia proprio Facebook l’app più scaricata da App Store. Seguono altre due applicazioni che tutti noi usiamo ogni giorno: Facebook Messenger, per chattare con gli amici, e YouTube, per vedere video in streaming.

Seguono altre app usatissime, come Instagram, che sfruttiamo per condividere con il mondo le nostre fotografie più belle, e un’altra applicazione di messaggistica istantanea come Whatsapp.

Dalla sesta posizione in poi troviamo Google Maps, Snapchat, Skype, WeChat e QQ.