Nove ragioni sorprendenti per cui potresti perdere peso

Ecco cosa è bene sapere.

Ci sono 9 motivi inaspettati o malattie che potrebbero farci perdere improvvisamente peso. Forse è bene non sottovalutare mai la bilancia quando ci dice che stiamo perdendo peso, anche se potremmo essere felici di questa novità soprattutto se cerchiamo sempre di rimetterci in forma. Ma se non state facendo diete o sport intensi, meglio prestare attenzione.


1 Malnutrizione

La malnutrizione non riguarda solo i bambini che non hanno cibo nei paesi sottosviluppati. Si può soffrire di malnutrizione in caso di mancata assunzione di vitamine e minerali nel corpo. Tra le cause della malnutrizione ci sono regimi alimentari scorretti, per questo dovremmo sempre portare in tavola il giusto mix di nutrienti.

2 Perdita muscolare o sarcopenia

Per qualche strana ragione prendiamo alla leggera lo stato di salute dei muscoli. La sarcopenia è una malattia che può cominciare già a 40 anni e causare una perdita di peso inspiegabile, riduzione della forza e delle energie. Il corpo ha bisogno di proteine per riparare i danni che subisce. Se non ne ha a sufficienza, sono problemi grossi!

3 HIV e Aids

La malattia è potenzialmente pericolosa per la vita umana: il virus dell’HIV, che causa l’AIDS, può rendere impossibile l’assorbimento dei nutrienti e per questo possiamo notare malnutrizione o calo dell’appetito. Non esistono cure per queste malattie, purtroppo.

4 Cancro

Il cancro uccide lentamente chi ne soffre, mangiando anche la massa del corpo. Le cellule tumorali impazzite crescono senza controllo accelerando il metabolismo e consumando le risorse dell’organismo. Inoltre i trattamenti per la cura del cancro possono far diminuire l’appetito e avere tra gli effetti collaterali anche la perdita di peso, oltre che il vomito.

5 Ipertiroidismo

Conosciuta anche come malattia di Graves, l’ipertiroidismo è una malattia autoimmune della ghiandola tiroidea che è portata a produrre troppo ormone tiroideo, che accelera il metabolismo arrivando a bruciare più calorie di quante se ne consumano. Le cause comprendono alcuni farmaci, trattamenti con radiazioni, tiroidite di Hashimoto, chirurgia della tiroide, gravidanza, carenza di iodio.

6 Alcolismo

Il consumo eccessivo di alcol può portare a un’incredibile perdita di peso. L’alcol ci fa sentire pieni e sazi, riducendo la voglia di mangiare.

7 Ulcera peptica

Sono ferite aperte che crescono nel rivestimento interno dello stomaco e nella parte superiore dell’intestino tenue. Si mostra con mal di stomaco che molto spesso ignoriamo.

8 Insufficienza cardiaca congestizia

E’ una delle malattie più pericolose di questa lista.

9 Diabete

La malattia si manifesta quando il corpo non riesce a produrre insulina e causa un accumulo di zuccheri nel sangue. Il corpo comincia a bruciare grassi e muscoli per avere l’energia necessaria.