Ritenzione idrica, l’unico rimedio efficace

Medicina cinese: l'unico rimedio efficace contro la ritenzione idrica.

Home > Lifestyle > Ritenzione idrica, l’unico rimedio efficace

Medicina cinese: l’unico rimedio efficace contro la ritenzione idrica. Secondo la medicina cinese il mal funzionamento della milza, del fegato e dei reni è uno dei fattori principali che porta al gonfiore dei piedi.

Ritenzione idrica, l’unico rimedio efficace secondo la medicina cinese

Questo gonfiore degli arti inferiori, causato da milza fegato e reni, viene chiamato dalla medicina cinese ritenzione idrica.

I cinesi chiamano “chi” l’energia che la milza produce la quale si occupa della digestione e che ne prende forma dall’assimilazione dei cibi nello stomaco. L’assimilazione viene rappresentata sotto forma di sangue visibile, mentre il “chi”, ovvero l’energia, resta invisibile.

Il “chi” inoltre deve essere libero di compiere movimenti all’interno di tutti gli apparati, che di conseguenza devono essere sani, come per esempio il fegato, in quanto attraverso lo stesso, il “chi” riesce a circolare liberamente.
Reni e milza non sono da meno a questo processo di “circazione”, passando infine per il cuore e i polmoni.

La mancanza del “chi” quindi, stando alla medicina cinese, è la causa del gonfiore degli arti inferiori, in quando esso attua un processo di riscaldamento dei liquidi che non immobilizza gli arti. I liquidi quindi, non essendo riscaldati, non riescono a circolare liberamente e ciò comporta ai problemi sopra elencati. L’alimentazione, come spesso accade, è la soluzione a parecchie problematiche, non da meno a quello della ritenzione idrica.
Mangiare quindi cibi caldi può notevolmente aiutare ad avere meno problemi di gonfiore, e il principale nemico di questi problemi è l’umidità.


L’eccesso di acqua nella milza, la quale generalmente è calda, provoca una contrapposizione naturale. L’attività fisica è inoltre una soluzione assai importante come l’alimentazione, infatti essa permette, tramite il movimento, la circolazione del sangue nel corpo. Lo stress e la massa di pensieri che ognuno di noi ha, inoltre, è causa determinante della ritenzione idrica. Con una mente sana hai un corpo sano, secondo i romani , i quali affermavano che essere liberi psicologicamente e meno soggetti a sforzi mentali renda il corpo più libero e sereno.