Che festa è l’8 maggio?

Che festa è l’8 maggio? No, non è la Festa della mamma. Anche se la data può indurre in confusione. Però si celebra la Madonna di Lourdes!

Home > Mamma > Che festa è l’8 maggio?

Festa dell’8 maggio, cosa si celebra in questa giornata? Ci stiamo avvicinando alla Festa della Mamma 2019. Come di consueto, questa celebrazione si festeggia la seconda domenica di maggio. Almeno, qui da noi in Italia. Mentre in altri paesi del mondo la data è un’altra. E le cose si complicano con l’8 maggio…

festa 8 maggio

La Festa della Mamma è una ricorrenza un po’ particolare dal punto di vista delle date. Infatti non si celebra lo stesso giorno in tutti i paesi del mondo… Inoltre, ricorrendo la seconda domenica di maggio, cambia data praticamente ogni anno. A complicare le cose, poi, metteteci il fatto che molti sono convinti che la Festa della Mamma sia l’8 maggio, anche se non è così. Ma vediamo di fare un po’ di chiarezza.

Festa della Mamma: la data ballerina

La data della Festa della Mamma non è la medesima in tutti i paesi in cui viene festeggiata. Per esempio, in Italia, Stati Uniti, Giappone, Australia e in parte dell’Europa si celebra la seconda domenica di maggio. San Marino, invece, la festeggia il 15 marzo, i paesi balcanici l’8 marzo e nei paesi arabi cade nella data dell’equinozio di primavera.

Questo vuol dire che nel 2019 la Festa della Mamma si terrà domenica 12 maggio. Segnatevi bene questa data per non farvi trovare impreparati. Molte persone sono, però, convinte che la Festa della Mamma si tenga l’8 maggio. Il fatto è che quando venne creata, si decise di scegliere l’8 maggio come data prestabilita. Tuttavia visto che la data spesso cadeva in un giorno feriale, si decise di spostarla in un giorno festivo, in modo da dare a tutti l’opportunità di trascorrerlo con le proprie madri.

Festa della Madonna di Pompei

Festa della Madonna di Pompei

Ma complichiamoci ancora di più la vita. L’8 maggio, in effetti, ricorre un’altra celebrazione: quella della Festa della Madonna di Pompei. Nota anche come Madonna del Rosario di Pompei, tale festività deriva da un’apparizione di Maria a San Domenico a Prouille, nel 1208. In realtà tale festa viene celebrata dalla Chiesa cattolica anche il 7 ottobre.

Papa Pio V chiamò questa festa come Madonna della Vittoria, in onore della battaglia di Lepanto. Fu il suo successore, papa Gregorio XIII a farla diventare la festa della Madonna del Rosario. Questa ricorrenza si celebra in molte città. Tuttavia è diventata molto famosa la supplica alla Beata Vergine del Rosario a Pompei.