Perché a volte trema la palpebra di un occhio?

Ecco i segnali che ci manda il nostro corpo!

Home > Mamma > Perché a volte trema la palpebra di un occhio?

Anche a voi capita, a volte, di avere la palpebra di un occhio che vibra? Ci sono volte che il fenomeno ci sembra più intenso, mentre altre volte lo percepiamo appena: non dobbiamo mai sottovalutare i segnali che il corpo ci manda, perché si tratta sempre di sintomi o di segni di qualcosa che forse non va.

palpebra

Non deve per forza essere nulla di grave, ovviamente, ma meglio non sottovalutare niente.

La palpebra che comincia a tremare, come se avessimo un tic, ha un nome scientifico: blefarospasmo. Sono dei piccoli spasmi involontari dei muscoli palpebrali, che di solito si manifestano in caso di stress, quando il nostro corpo è vigile e sulla difensiva. I nervi sono tesi e possiamo notare tremore delle palpebre e anche mal di testa.

Altre cause possono essere la stanchezza visiva, perché magari abbiamo passato molto tempo al pc, quando non indossiamo gli occhiali o le lenti quando ne avremmo invece bisogno, se abbiamo consumato troppi alcolici o bevuto troppi caffè, quando l’occhio è stanco.

Di solito il tremolio dura pochissimo, ma se dura più di una settimana, allora forse è meglio andare dal medico. Nei casi lievi provate a chiudere gli occhi, a bagnare il viso, alleviando la tensione. Cercate dei rimedi contro lo stress, cercate di dormire bene, evitate di bere troppi caffè o alcolici, idratate bene gli occhi. Non trascorrete troppo tempo davanti al pc o al telefonino.