Perché mio figlio mi chiede sempre l’acqua appena lo metto a dormire?

Oggi vogliamo rispondere a una delle domande che vi siete sempre poste e che ha una risposta ben precisa: perché mio figlio aspetta il preciso istante in cui lo metto al letto, per poi chiedermi un bicchiere d’acqua? E’ capitato a tutte non è vero?



Non importa se si tratta di un bambino che beve molto o di uno che non beve mai, non importa se ha bevuto un minuto prima di mettere il pigiama, lui vi chiederà l’acqua non appena lo mettete al letto e gli dite che è ora di dormire! Ed è proprio questo bicchiere d’acqua che vi farà, a fine giornata, sovrastate dalla stanchezza, quasi perdere la pazienza. Cominciate a pensare che forse lo faccia apposta, ma non è così amiche! Il cervello del bambino lo porta a comportarsi esattamente così per una ragione e a spiegarcelo è stato il famoso neuropsicologo Alvaro Bilbao nel suo libro “Il cervello del bambino spiegato ai genitori”. Forse non hanno sonno e quel bicchiere d’acqua è una scusa per rimanere ancora un po’ svegli! No, non è così! Allora forse stanno cercando di attirare la nostra attenzione… no, non è così! Ma allora hanno davvero sete… e invece no! I bambini chiedono quel bicchiere d’acqua prima di addormentarsi perché ci stanno chiedendo, come ha scritto il neuropsicologo, qualcosa in più! Che significa? Significa che vogliono la sicurezza che se avranno bisogno di noi per qualcosa, durante la notte, noi ci saremo, pronte ad aiutarli. Ogni bambino dipende dai propri genitori e trovarsi al buio, dove si sentono ancora più indifesi, accentua questo bisogno e quindi cercano sicurezza.

Il bicchiere d’acqua da loro la certezza che possono fidarsi di noi. Quindi non arrabbiatevi, non perdete la pazienza ma dimostrate loro che sarete sempre lì, in ogni momento in cui ne avranno bisogno. E’ un periodo che non durerà per sempre, cresceranno e non avranno più bisogno di queste cose… e vi assicuro che vi mancheranno da morire!

Quindi la prossima volta che, prima di dormire, vostro figlio/a vi chiederà l’acqua, ricordate che è come se vi sta dicendo mamma ho bisogno di te.

Quindi dategli quel bicchiere d’acqua e poi baciatelo e abbracciatelo, fategli capire che lo amate, che voi siete lì e lo sarete per sempre! ♥