Ankle boots significato, moda e stile. Come indossare le scarpe tra le più trendy del momento

Versatili e comodi, gli ankle boots si abbinano con tutto, ma dobbiamo fare attenzione a non creare disarmonie sulla nostra silhouette.

Home > Fashion > Ankle boots significato, moda e stile. Come indossare le scarpe tra le più trendy del momento

Gli ankle boots sono gli stivaletti da donna che arrivano alla caviglia, un vero must have di questa stagione invernale 2019. Tanto tempo fa si chiamavano tronchetti, proprio per indicare l’altezza di queste scarpe che si interrompe, appunto, più o meno all’altezza della caviglia.

Gli stivaletti sono adatti sempre, si possono indossare a lavoro, ma anche per un’uscita romantica con il nostro compagno.

Tipologie di ankle boots

stivaletti

Gli ankle boots possono avere altezze differenti. Quelle che arrivano sotto il malleolo lasciano scoperta la caviglia e si portano molto facilmente. Poi esistono gli ankle boots che fasciano la caviglia e i modelli che superano la caviglia senza fasciarla.

Il tacco è generalmente quadrato, non troppo alto, ma esistono modelli anche con tacco basso e sottile oppure in versione flat.

Come abbinare gli stivaletti alla caviglia

ankle-boot-come-si-abbinano

Gli stivaletti alla caviglia flat o con il tacco, in stile cowboy si possono indossare con un paio di jeans da infilare all’interno, così come dei leggings stretti.

Mai risvoltare i pantaloni o il leggings sopra agli ankle boots, se sono sono alti alla caviglia,  altrimenti taglieremo la nostra figura, facendo sembrare la gamba più corta.

Gli ankle boot si indossano anche con dei pantaloni larghi, specialmente se hanno la punta e il tacco. Abbiniamo anche un paio di jeans  boyfriend, lasciando che l’orlo si fermi prima della caviglia, per lasciare un po’ di pelle scoperta.

Gli stivaletti si abbinano anche con gonne lunghe, midi e pencil skirt fino ginocchio. Per indossarli con le gonne, scegliere stivaletti dalla linea basic, che finiscono nel punto più stretto della caviglia.

ankle-boot

Indossare  collant coprenti, dello stesso colore dello stivaletto, per allungare la gamba. Evitare, invece, le gonne e i vestiti agli stivaletti senza il tacco, perchè farebbero sembrare le gambe più corte di quanto non siano.

Gli ankle boots con la zeppa sono un genere particolare, comodi, ma non adatti a un evento elegante. Tuttavia, si possono indossare con un vestitino nero oppure con con gli shorts.