Come portare un gatto dal veterinario

Mettere il gatto nel trasportino, sperare che non dia di matto, sopravvivere alla visita dal veterinario...

Home > Animali > Come portare un gatto dal veterinario

Come portare un gatto dal veterinario senza stress per lui e per noi? Lo sappiamo tutti che non è facile. Come non lo è anche se Fido ha paura dell’ambulatorio e del dottore che lo ha in cura. Talvolta tutto è dovuto alla prima visita del gatto dal veterinario (o del cane). Se va storta non ci sarà santo che tenga, avrà sempre paura. Ci sono però dei piccoli accorgimenti che possiamo adottare per tranquillizzare i mici. Perché non possiamo rinunciare a portarli a visita. Ma non possiamo sempre stressarci per farlo.

gatto nel trasportino

Come rendere più facile il trasporto del gatto dal veterinario? Come incoraggiare i proprietari a portare i mici a visite regolari per capire se stanno bene o se si deve intervenire con qualche terapia? Royal Canin, con la campagna di sensibilizzazione “Portami dal Veterinario”, ideata proprio per promuovere la consapevolezza dell’importanza di fare controlli regolari, ci dà tanti utili consigli.

Mai lasciare il gatto libero in auto

E’ per la vostra e la sua sicurezza. L’animale potrebbe agitarsi e causare problemi a chi guida. I gatti vanno sempre messi dentro il trasportino.

Scegliere il trasportino

Gli esperti consigliano un trasportino in plastica dura con sportello frontale, che si possa aprire completamente nella parte superiore. Se viaggiate sui mezzi, meglio che sia leggero.

Il trasportino in casa

Il trasportino deve essere lasciato in casa come parte dell’arredamento, così il gatto si abitua a lui e non avrà paura. Anzi, ci entrerà da solo.

Preparare il trasportino

Mettere una traversina o un asciugamano in fondo, ma anche un pezzo di stoffa con il suo odore, per sentirsi a casa. Spruzzate dei feromoni di gatto mezz’ora prima di uscire.

Far entrare il gatto nel trasportino

Nota dolente. Ai gatti collaborativi basta qualche crocchetta. Se soffre di ansia e stress da trasportino, tenete il box verticale mettendo il micio dentro dalle zampe posteriori, tenute con le mani. Se proprio si rifiuta, copritelo con una coperta.

Come portare un gatto dal veterinario

Non scuotete il trasportino

Il gatto potrebbe agitarsi. Trasportatelo delicatamente.

Proteggete il trasportino

Fissatelo bene in auto con la cintura di sicurezza del sedile anteriore o dietro, nello spazio per i piedi.

Dove mettere il trasportino in ambulatorio

Mettetelo in una posizione elevata, così potrà vedere tutta la stanza.

Tornare a casa

Quando tornate a casa lasciatelo un po’ nel trasportino, così si ambienterà di nuovo.