Cinque libri per ragazzi (e non solo ) da regalare assolutamente!

Un regalo originale da far trovare nella calza della Befana? Noi ve ne consigliamo cinque!

Il nuovo anno è appena iniziato, ma il 2018 non è ancora del tutto finito. Molte sono l’emozioni che ci ha regalato questo anno, soprattutto dal punto di vista culturale. Storie nuove, emozionanti, intense, forti e sorprendenti. Storie che andranno avanti anche durante quest’anno, nelle loro pagine colme di meraviglie. Libri apparentemente “piccoli” ma che in loro sanno scatenare un’enorme forza che riesce a coinvolgere il pubblico più giovane e quello più maturo.

Libri Per Ragazzi

In fondo, la potenza dei libri è anche questa: non avere assolutamente età. Riuscire a coinvolgere in ogni momento della propria esistenza. Anzi, spesso un libro letto anni prima, con una certa distanza di tempo, ci permette di fare un passo indietro nel passato e analizzare la nostalgia da un punto di vista differente.

Libri Per Ragazzi

E visto che le feste non ci hanno ancora totalmente lasciato – e comunque il tempo per regalarsi e regalare un buon libro – abbiamo deciso di segnalarvi dieci titoli di romanzi per ragazzi ma capaci di colpire una fascia di pubblico più grande.

 


edito Bao Publishing

Libri Per Ragazzi

Iniziamo non propriamente con un libro, ma bensì con una graphic novel. Edita quest’anno da Bao Publishing in Italia e diventata già un must del 2018. Una storia fatta di simboli e metafore che ha come protagonista una ragazzina che crea attorno a sé un mondo tutto suo per scappare dalla realtà.

Il mondo si è spaccato in due e solo una bambina straordinariamente fragile e caparbia può impedirgli di spezzarsi definitivamente. Barbara Thorson fa la quinta elementare, ama il fantasy e i giochi di ruolo, non ha molti amici e ha un segreto. È la custode del martello incantato Coveleski, il distruttore di giganti. Barbara dorme in cantina, perché al primo piano di casa sua si nasconde un orrore tanto terrificante che lei non osa salire quelle scale. I Kill Giants è una storia che vi trasformerà. E se il libro non vi è bastato, su Netflix trovate anche il film diretto da Anders Walter

 


edito Salani

Libri Per Ragazzi

E parlando di film tratti da libri, adesso parliamo di un’operazione inversa: ovvero quando è il film a diventare libro. In questo caso però facciamo più riferimento ad una vera e propria sceneggiatura. Lo scorso novembre al cinema è arrivato il secondo capitolo della saga spin-off di Animali Fantastici, ovvero Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald. Salani, storica casa editrice di Harry Potter, in occasione dell’uscita del film, ha deciso di pubblicare le sceneggiature di questa nuovissima saga.

Un’occasione non solo per ritornare nella magia del film ma anche vedere come si sviluppa e si svolge un film su carta. Decisamente istruttivo e interessante, soprattutto per chi sogna di diventare uno sceneggiatore, capendo i passaggi, le abbreviazioni, didascalia e dialoghi, cosa resta su carta e cosa, invece, diventa immagine.

 


edito Piemme

Libri Per Ragazzi

La scrittrice statunitense di origine koreana Jenny Han torna in libreria con un nuovo grande successo. Dopo il libro Tutte Le Volte Che Ho Scritto Ti Amo, divenuto un film molto amato su Netflix, le avventure amorose di Laura Jean continuano nel nuovo P.S. Ti Amo Ancora.

Lara Jean non si aspettava di innamorarsi davvero di Peter. All’inizio era solo una recita per far ingelosire qualcun altro. E invece, alla fine, quello che fingevano di provare si è trasformato in una storia d’amore. Una storia vera, di quelle che possono spezzare il cuore. Naturalmente Lara Jean pensa che sarà lei a farsi male, che un giorno Peter tornerà con la sua ex. Poi però un ragazzo proveniente dal passato arriva a scombussolare le sue certezze. Una ragazza può amare due ragazzi? A volte innamorarsi è la parte più semplice dell’amore.

 


edito Sperling & Kupfer

Libri Per Ragazzi

Impossibile non conoscere Anna Todd, una delle autrici numero uno al mondo che con la sua serie After ha reso letteralmente possibile il sogno della grande scrittrice. Nato da una semplice fan fiction, After è uno dei libri più letti degli ultimi anni e che, molto presto, diventerà anche un film. Ma dopo After, Anna Todd torna con una nuova trilogia pronta a sorprenderci e a farci emozionare. E proprio questo inverno è uscito il suo nuovo e primo voluto, Stars: Noi Stelle Cadenti.

Karina ha vent’anni, ma ha già imparato sulla propria pelle quanto la vita possa essere complicata e le relazioni fragili. Per questo, dopo il divorzio dei genitori e anni di traslochi da una città all’altra per via del lavoro del padre, ora è in cerca con tutte le sue forze di certezze e stabilità. Per ricominciare ha scelto un lavoro tranquillo e un piccolo appartamento, bisognoso di qualche riparazione, come il suo cuore, che da tempo si è decisa a non ascoltare. Un giorno, però, incontra Kael, che l’attira a sé con i suoi modi gentili e rassicuranti. Kael è riservato, paziente e un ottimo ascoltatore. Quando è con lui, i dubbi e le insicurezze di Karina si dissipano e il rumore della sua vita caotica sembra magicamente affievolirsi. Ma Kael non è quello che sembra. C’è qualcosa sotto quella facciata calma e rasserenante, uno spirito ribelle, che non sa stare dentro schemi troppo rigidi. Per Karina, però, è ormai troppo tardi e, nonostante la sua ostinata resistenza, si trova coinvolta in un nuovo vortice, in un nuovo mondo ancora più oscuro del suo, e pieno di passione.

 


edito Mondadori

Libri Per Ragazzi

E concludiamo con un successo letterario per ragazzi tutto italiano, che ha letteralmente fatto innamorare tutte le mamme. Petrademone di Manlio Castagna, uscito la scorsa primavera, si è mostrato essere un enorme romanzo fantasy che ha trascinato in un mondo fantastico tutti i suoi lettori. Un romanzo che continua ad assaporare il successo e che molto presto diventerà film, mentre attendiamo di leggere il seguito. Petrademone, infatti, è solo il primo di una trilogia che lo scrittore italiano ha terminato di scrivere proprio in questi ultimi giorni. Inutile dirvi che vi farà innamorare.

Frida ha appena perso genitori in un incidente del quale si sente responsabile e viene mandata a Petrademone, la tenuta degli zii, scenario di misteriosi avvenimenti: gli amati border collie di famiglia sono spariti e tutte le notti una strana nebbia avvolge i prati circostanti la casa, portando l’eco di voci inquietanti. Insieme a tre amici, la ragazza scoprirà l’esistenza di un mondo parallelo e malvagio e di essere la “prescelta” per una missione dalla quale dipenderà il destino dell’umanità intera.