Quali sono le canzoni più belle per i viaggi on the road estivi?

Ecco cosa far passare in radio!

Le vacanze on the road sono sempre più gettonate. Si stima che quest’anno saranno 145milioni gli europei che hanno programmato una vacanza in macchina per visitare tutto quello che c’è da vedere. Quando si organizza un viaggio di questo tipo è fondamentale non solo scegliere la compagnia giusta e valutare per bene ogni singola tappa, ma bisogna anche decidere quale sarà la musica che ci accompagnerà durante il nostro viaggio. TomTom ha deciso così di stilare un sondaggio su un campione di più di 5mila adulti in tutta Europa. Pronti a scoprire quale sarà la musica dei viaggi on the road?


Poco meno di 2 persone su 5 (39%) preferiscono per quest’estate un viaggio on-the-road, al posto dei tradizionali pacchetti vacanza, in quanto offre maggiore libertà. Con il passare degli anni cresce la voglia di avventurarsi in auto e la distanza percorsa in media durante l’ultima viaggio è di 601 chilometri, contro i 794 di chi ha più di 55 anni.

I viaggiatori impiegano circa un mese per poter organizzare il viaggio, mentre una persona su 7 da 3 a 6 mesi. Sono molte le cattive abitudini che non tolleriamo a bordo: circa uno su cinque (19%) ha indicato il consumo di cibi dagli odori forti e quasi un quarto (23%) raccomanda di fare i turni per il posto di guida a ogni fermata.

Ma quali sono, invece, le canzoni che si ascoltano di più? Scegliere la musica giusta è importante, infatti più di 1 viaggiatore su 8 (13%) pensa che ogni grande itinerario meriti una grande playlist musicale. TomTom, allora, ha unito le forze con Deezer, il servizio di streaming musicale globale, per condividere una speciale playlist chiamata “Perfect Road Trip”, da gustare quest’estate durante i viaggi on-the-road.

TomTom svela che “Beat It” di Michael Jackson è la hit più ascoltata on-the-road. La musica pop viene indicata come il genere musicale preferito per accompagnare la maggior parte dei road trip, mentre la musica classica è stata votata da francesi, tedeschi e italiani come la scelta perfetta per gli itinerari storici.

Per quello che riguarda la musica pop, seguono ‘Livin’ On A Prayer’ di Bon Jovi e ‘Summer of 69’ di Bryan Adams’ (entrambi con il 9%). Fanno parte anche della vostra colonna sonora da viaggio?