Scienza: il nostro smartphone ci fa ingrassare

Secondo alcuni studi scientifici, tra le tante controindicazioni a cui l'utilizzo eccessivo degli smartphone porta, c'è anche la tendenza a farci ingrassare.

Home > Tecnologia > Scienza: il nostro smartphone ci fa ingrassare

Se a confermarlo è la scienza, forse dobbiamo iniziare a preoccuparci sul serio. Sono ben due, infatti, gli studi scientifici che hanno dimostrato un dato molto allarmante: il nostro smartphone ci fa ingrassare.

Il-nostro-smartphone-ci-fa-ingrassare

Nell’era della tecnologia, in cui il cellulare sembra quasi un prolungamento del braccio, gli studi che riguardano l’utilizzo di questo dispositivo quasi si sprecano. Nel mondo di Whatsapp, dei sociale network e della realtà virtuale in generale, quasi nessuno di noi può fare a meno del proprio cellulare.

Ma, se da una parte è vero che tutta questa tecnologia ha reso la nostra vita più facile, dall’altra è vero anche che come sempre accade dobbiamo cercare di non esagerare. La dipendenza dagli smartphone e da tutti i similari dispositivi può portare anche a conseguenze più o meno gravi, come ad esempio il problema dell’insonnia digitale.

Gli-smartphone-ci-fanno-ingrassare

E non è finita qui, perchè sembra che l’utilizzo eccessivo del cellulare possa causare dei problemi anche alla nostra linea. A confermarlo è uno studio della Rice University di Huston, che ha relazionato l’utilizzo eccessivo del cellulare con la propensione a mangiare male e spesso.

Secondo questa ricerca scientifica, il problema sta tutto nel concetto di multitasking. L’utilizzo degli smartphone, infatti, ci ha reso tutti molto più capaci di fare più cose contemporaneamente. Usiamo il cellulare mentre lavoriamo, rispondiamo ad un messaggio mentre mangiamo e controlliamo una notifica di Facebook mentre guardiamo la televisione.

E, se da una certa parte l’essere multitasking è una qualità da apprezzare, dall’altra dovrebbe essere controllata. Secondo i ricercatori, infatti, tutto questo porta le persone a mangiare quasi senza rendersene conto. Fare tutte queste cose contemporaneamente ci rende incapaci di concentrarci davvero su ciò che facciamo e molti di noi sono spinti a mangiare senza pensare ad esempio che quell’alimento possa farci male o farci ingrassare.

E non solo. Esiste un altro studio condotto dalla Federal University di Lavras, in Brasile, in collaborazione con l’University Medical Center di Ultrech, in Olanda, che conferma questi risultati. Questa ricerca ha analizzato il comportamento di 62 adulti a tavola.

La-scienza-ha-dimostrato-che-lutilizzo-dello-smartphone-ci-fa-ingrassare

I risultati parlano chiaro: le persone che hanno mangiato con il cellulare in mano hanno assunto molti più alimenti grassi e cibi spazzatura rispetto a coloro che invece si sono concentrati solo sul pasto. Insomma, appurato che la tecnologia ha decisamente migliorato le nostre vite, la scienza ci invita ad una riflessione. Non sarebbe meglio utilizzare i dispositivi elettronici solo quando non abbiamo altro da fare?