Tetris, il classico gioco da computer compie 35 anni

Tetris classico gioco da computer, di origine sovietica, compie nel 2019 35 anni. E non li sente proprio!

Home > Tecnologia > Tetris, il classico gioco da computer compie 35 anni

Vi ricordate del Tetris, classico gioco da computer molto in voga negli anni Ottanta e Novanta? Sappiate che oggi compie 35 anni. Ebbene sì, i mattoncini colorati di varie forme che dovevano essere incastrati tra di loro prima che raggiungessero la sommità dello schermo sono così grandi. Ma non dimostrano l’età che hanno.

Tetris

Il Tetris è un videogioco di logica e di ragionamento che è stato inventato da Aleksej Leonidovič Pažitnov il 6 giugno 1984, quando lavorava per l’Accademia delle Scienze dell’URSS di Mosca. Il gioco non è stato brevettato, così è subito diventato disponibile su tutti i dispositivi presenti. Oggi ha molte varianti e può funzionare su console, telefonini, tablet e computer.

Henry Lowood della Stanford University a marzo 2007 lo ha definito come uno dei videogiochi più importanti di tutti i tempi. Negli anni Ottanta i ragazzini e anche i grandi si sfidavano. E 35 anni dopo il gioco è ancora molto cercato online. E non solo dai nostalgici.

Tetris classico gioco da computer

Significato di Tetris

Forse non tutti sanno che Tetris in realtà si chiamava in russo Tempuc, sincrasi di тетрамино, che significa “tetramino” (che è una figura piana composta da quattro quadrati identici connessi tra di loro lungo i lati) e теннис, che, invece, è il classico gioco del “tennis”.

Musica di Tetris

Il gioco originale di Tetris è sempre stato accompagnato da canzoni tipiche ddella Russia, come Kalinka e Korobeiniki, nella versione per il Game Boy. Ma anche con musiche come la Danza della fata confetto di Čajkovskij, quando è apparso sulla Nintendo. In altre versioni è stato scelto il minuetto in Si minore dalla Suite francese n. 3 di Johann Sebastian Bach.

Gioco Tetris gratis da scaricare

Gioco Tetris gratis da scaricare online, dove andare? Magari volete giocarci sul telefonino: potete trovare su Google Play, ma anche su Apple Store tantissime varianti di un  gioco che pare non conoscere crisi. Ma ci sono anche diverse risorse online per il computer.